La relazione è sempre più l’elemento centrale di chi intende ingaggiare e fidelizzare, sia esso cliente, dipendente o venditore.
Ma come ogni relazione questa va sviluppata, costruita con contenuti di valore, e mantenuta.
Non a caso si parla sempre più sovente anche in ambito loyalty di “matrimonio” vs “mercimonio”, in cui il reward non è più il punto focale della fedeltà perché da solo si muove su logiche di opportunismo e non di reale condivisione di valori.
Conquistare la fedeltà significa dimostrare ogni giorno che la relazione insegna/cliente o azienda-dipendente/venditore è importante ed arricchire l’esperienza della personas, partendo sempre dalla comprensione delle sue preferenze ed esigenze.
Ed è proprio con questo obiettivo che Stanhome, azienda che dal 1931 fonda la sua attività sulla vendita diretta a domicilio, si è rivolta a Reloy: creare un programma innovativo in grado di sviluppare una relazione di valore con le sue incaricate top performer, fatta di contenuti che offrissero:
- esclusività (per molti ma non per tutti)
- riconoscimento (affinità, legittimazione)
- senso di appartenenza ad un network-azienda
Reloy ha proposto l’implementazione di una piattaforma di relazione per fidelizzare l’incaricata che attraverso una community a lei dedicata si sente “persona” e non “fatturato”
Gli asset della piattaforma di relazione sviluppati sono due:
AREA RELAZIONE: con la creazione di un’area personale in cui risiederanno contenuti che mirano ad ingaggiare l’incaricata, con pubblicazioni quindicinali
AREA INCENTIVAZIONE dove l’incaricata si sentirà incentivata e gratificata attraverso:
- sconti e vantaggi
- offerte commerciali a lei dedicate
- catalogo digitale
L’area “sconti e vantaggi” rappresenta un’assoluta novità per l’incaricata Stanhome poiché svincolata dall’aspetto business, guadagno quindi ottengo, e legata invece ad un approccio più empatico verso l’incaricata: il riconoscimento di uno status e il conseguente accesso a dei privilegi inerenti quello status.
Quest’area sarà accessibile a tutte le top performer del CLUB ELITE e permetterà loro di fruire gratuitamente di numerosi benefit:
- sconti dedicati sui ristoranti, cinema, corsi di lingue, viaggi, magazine e riviste italiane
- sconti e condizioni agevolate su un network sanitario convenzionato su tutto il territorio italiano per prestazioni odontoiatriche, fisioterapiche e diagnostiche
- coupon con sconti del 50% su e-shop dei brand selezionati
- buoni sconto per crociere
Durante l’anno vi saranno poi delle vivacizzazioni, ovvero opportunità limitate nel tempo realizzate ad hoc per le incaricate.
Un punto di partenza importante nella cultura aziendale Stanhome e nella modalità di relazione con l’incaricata che andrà sviluppata e curata con attenzione e creatività.
di Maurizia Fiori
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